90 anni sempre a Montegrino

  

davMi ero ripromessa di scriverti un racconto una volta alla settimana e per un pò ci sono anche riuscita, ma poi ho dovuto fare i conti con la realtà: inventare una storia o aspettare l’incontro fortuito?

Sembra paradossale ma scelgo il secondo.

Questa breve conversazione è avvenuta questo martedì mattina: io seduta su una panchina a bearmi del caldo sole, l’anziana signora che mi scruta avvicinandosi lentamente con il desiderio di dirmi qualcosa. Lo vedo nel suo volto incerto, ma quando le sorrido comincia a parlare.

Si siede accanto a me proprio sul bordo dell’umida panchina di legno, ho paura che cada così la invito a mettersi più indietro. Mentre ci prova con scarso risultato, mi dice che le fanno male le gambe.

“Ho 90 anni quest’anno”.

E’ nata a Montegrino, da genitori di Montegrino e qui vive tuttora. Ha passato la vita con suo fratello, per ben 47 anni, solo loro. Non si è mai sposata e nemmeno lui. Hanno scelto un altro tipo di amore loro. Quello fraterno. 

Hanno litigato solo due volte forse, senza mai una parolaccia in casa.

“Una volta dissi a mio fratello di andare al diavolo e sai cosa mi ha risposto? Vacci tu che non voglio stare con quelli cattivi!”. Mentre i nostri vicini ogni due per tre litigavano e se ne dicevano di tutti i colori, e anche i bambini sai?”

Mentre mi parla guarda due volte verso l’ingresso del Municipio dicendo che deve andare. Prima che lo faccia davvero le chiedo come si chiama “Parla più forte che non ti sento”; mi presento anche io: Serena era il nome di una parente di sua mamma, sorride.

Ad un certo punto si alza fa per incamminarsi verso il portone si gira e mi dice: “Ti auguro di arrivare con la salute…perchè sai nove anni fa ho fatto un intervento al cuore di 9 ore e mezza, 81 anni avevo”……Si ferma mi riguarda e ripete:

“Ti auguro di arrivare con la salute e la mente”

E se ne va.

 

 

 

 

Autore: Serena

Amo ascoltare le storie delle persone e tradurre in parole le emozioni che nascono.

One thought on “90 anni sempre a Montegrino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.